fbpx

COME RENDERE ECOLOGICO IL TUO MATRIMONIO

OGGI L’AMORE E’ GREEN E IL MATRIMONIO PURE

Green non è più solo una tendenza, è diventato uno stile di vita;

Chiamatelo pure come volete: eco-solidalecompatibilegreen-wedding e chi più ne ha più ne metta. Quel che è certo è che questa tipologia di wedding style, chiamata a coniugare bellezza e fascino con economicità e rispetto dell’ambiente, sta sempre più spopolando tra le coppie più attente e sensibili a ciò che ci circonda e, contemporaneamente, ad ottimizzare i costi complessivi dell’evento.

Ci sentiamo di consigliarvi, a ragion veduta, di lasciarvi guidare ed ispirare dalle ragazze di PUGLIA DI MIELE (www.pugliadimiele.com).

Ci sono molti modi per trasferire le tue pratiche “verdi” al tuo Wedding. Ecco solo alcune idee per iniziare a realizzare un fantastico matrimonio ecologico:

LA MUSICA
Nella playlist del vostro eco-matrimonio targato 20th Century Band,  saranno da evitare i pezzi troppo elettronici, mentre saranno privilegiati quelli acustici, funky, rock leggero e genuino.
Per la parte di intrattenimento durante il pranzo o la cena, sarà necessario contestualizzare le scelte musicali, sia nella scelta dei brani, sia dal punto di vista degli arrangiamenti, prediligendo degli arrangiamenti acustici, realizzati con strumenti meno elettronici, come le percussioni, la chitarra acustica, il basso acustico, o magari aggiungere nell’organico un musicista con delle sonorità molto particolari.
Lasciare che i vostri ospiti vengano affascinati dal suono dell’armonica a bocca, alla quale abbiamo dedicato un intero articolo che vi invitiamo a leggere.

Beh uno strumento in perfetto stile country, che non ha niente di “ingessato” e formale nella sua sonorità, che rimanda all’idea di aperta campagna, di relax e di serate intime, avvolgenti, è sicuramente l’armonica a bocca

Un  matrimonio ecologico è basato sulla naturalezza e la spontaneità, quindi anche i pezzi troppo formali ed ingessati saranno banditi! Non potranno mancare alcune canzoni pop del momento, per non rischiare di rendere troppo anacronistico l’evento, ma sempre in concordanza con lo stile del matrimonio. 

LA LOCATION

La location è un passo importante per un ecowedding, e per tanto bisogna essere molto attenti alla scelta.
Ci sono alcune aziende che offrono catering utilizzando solo prodotti provenienti dal mercato equo e solidale, oppure di origine biologica. Importante e fondamentale è la scelta di un menu a Km 0. Molte delle meravigliose masserie Pugliesi utilizzano solo ed esclusivamente materie prime locali o prodotte direttamente nel proprio orto, seguendo la stagionalità dei prodotti e la tipicità del luogo che ospita la nostra festa di matrimonio.

Occhio anche agli sprechi perché, se è vero che in una festa così importante non può mancare il cibo, al tempo stesso è fuori luogo buttarne tanto. È possibile infatti calcolare porzioni abbondanti basandosi sul numero degli ospiti, senza strafare inutilmente; molte strutture sono collegate con alcune associazioni che si occupano di donazioni ai meno fortunati.

IN FINE

Diventare “GREEN” nel giorno del proprio matrimonio ha infiniti vantaggi. Non solo fa bene all’ambiente, ma è un bel modo per abbracciare la propria filosofia ecologica. Ci auguriamo che questi suggerimenti e trucchi ti ispirino ad organizzare un matrimonio speciale e sostenibile!
Ad ogni modo ti consigliamo di approfondire l’argomento e di lasciarvi guidare dalle ragazze di PUGLIA DI MIELE (www.pugliadimiele.com), che con la loro storia personale e con i loro percorsi formativi possono aiutarvi a realizzare un wedding davvero alternativo ed eco friendly